Chi siamo
Da oltre 15 anni al loro fianco ...
MISSION
L’Associazione Uniti per Crescere aiuta i bambini con problemi neurologici e neuropsichiatrici e le loro famiglie a migliorarne la qualità della vita e sostiene i Reparti di Neurologia e Neuropsichiatria infantile del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino di Padova, affinchè i percorsi diagnostici e di cura siano sempre più efficaci.
Nata nel 2008 per iniziativa di medici e genitori di piccoli pazienti affetti da malattie neurologiche, l‘Associazione Uniti per Crescere è da sempre impegnata a diffondere la cultura della disabilità in età evolutiva con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire una vera inclusione sociale.
PANORAMA
Le malattie neurologiche rappresentano circa il 30% delle patologie trattate nel Dipartimento. La loro rilevanza non è solo quantitativa ma anche qualitativa, date le gravi conseguenze che possono avere sullo sviluppo del bambino e sulla famiglia. Sebbene si stiano aprendo ampi orizzonti per il trattamento delle patologie neurologiche, purtroppo per la maggior parte di esse non vi è ancora una cura definitiva e l’intervento terapeutico si concretizza in misure di supporto e terapie sintomatiche. In molti casi sono malattie croniche (epilessia, ritardo mentale, malattie neurodegenerative, tumori cerebrali, malattie neuromuscolari) che impongono ai pazienti ed alle loro famiglie frequenti accessi in ospedale e continui contatti e confronti con gli specialisti.
Attualmente le risorse pubbliche per far fronte a queste esigenze non sono adeguate. Ciò genera insoddisfazione, senso di abbandono nelle famiglie e frustrazione negli specialisti. In ogni famiglia, in cui la disabilità di un bambino irrompe sconvolgendone la quotidianità, la possibilità di sentirsi parte di una società solidale e inclusiva e di potersi avvalere di servizi e associazioni che li aiutino a informarsi, orientare e ridefinire un progetto di vita, è discriminante per poter riappropriarsi di un futuro che in alcuni momenti può sembrare negato. L’associazione agisce nella convinzione che tutti i bambini, a prescindere dalle compromissioni fisiche e psichiche derivanti dalla disabilità, debbano avere gli stessi diritti: giocare, studiare, imparare, avere amici, crescere e sognare. Crediamo che la collaborazione tra le famiglie, le figure coinvolte nella cura di questi bambini e la collettività sia la strada più efficace per rispondere a questi bisogni e necessità.
OBIETTIVI
Aiutare i bambini con problemi neurologici seguiti dal Reparto di Neurologia Pediatrica di Padova e le loro famiglie per migliorarne la qualità della vita.
Sostenere il Reparto di Neurologia Pediatrica di Padova per rendere sempre più efficaci e a misura di bambino i percorsi diagnostici e di cura.
Diffondere la conoscenza delle malattie neurologiche dell’età pediatrica per sensibilizzare l’opinione pubblica a tutte le problematiche ad esse correlate.
Links
Depliant
Video Associazione
Video Associazione
Direttivo
Statuto
Atto Costitutivo
Regolamento Elezione Direttivo
Rendiconto DGR 28.02.2017
Rendiconto Legge 124-2017
Bilancio di Missione 2017
Bilancio di Missione 2018
Bilancio di Missione 2019
Bilancio di Missione 2020
Bilancio 2023: Stato Patrimoniale e Rendiconto Gestionale
Comunicazione Contributi Ricevuti anno 2023